L'Associazione

chi-siamo-2

Cosa è SAHARAWINSIEME Onlus, ed il Comitato per l'amicizia con il Popolo Saharawi di Pontassieve

L'ASSOCIAZIONE "SAHARAWINSIEME ONLUS" è nata per la volontà di tutti i volontari del Comitato per l’Amicizia con il Popolo Saharawi di Pontassieve come logico momento di crescita di un'associazione viva e attiva .
Il Comitato per l’Amicizia con il Popolo Saharawi di Pontassieve è stato costituito da un gruppo di amici che si occupano di SOLIDARIETÀ con il Popolo Saharawi.
E’ nato da un nucleo di persone che si sono trovate spontaneamente a collaborare all’accoglienza dei bambini Saharawi che ogni anno vengono ospitati dal Comune di Pontassieve nel periodo estivo.
Il Comune di Pontassieve è gemellato, secondo Comune in Italia, dopo Sesto Fiorentino, fin dal 1987 con il comune Saharawi di TIFARITI.
I viaggi nei campi profughi di Tindouf hanno accresciuto nel corso degli anni il legame tra Pontassieve ed i Saharawi.
Le periodiche visite, durante le quali venivano portati solo i pochi aiuti alle famiglie dei bambini conosciuti a Pontassieve, sono divenute più frequenti e nel Marzo del 2001 il Comitato ha deciso di dare una svolta al modo di aiutare i Saharawi iniziando a promuovere progetti specifici a favore di tutta la popolazione della Provincia di Smara.
Alla fine di Maggio 2007 i Volontari del Comitato hanno deciso di costituire l'ASSOCIAZIONE "SAHARAWINSIEME ONLUS":nel dicembre dello stesso anno la nuova Associazione è stata iscritta nell'albo delle ASSOCIACIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA' SOCIALE dell'Ufficio delle Entrate della Direzione Regionale della Toscana.

"7,020 projects already use our free technology and advice–and 489,594 donors have enthusiastically contributed."