LE ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE

Accoglienza dei bambini

Ogni estate vengono accolti a Pontassieve almeno 10 bambini ed un accompagnatore.
Quest'anno saranno a Pontassieve dal 12 al 27 luglio. I bambini hanno 8 - 9 circa.
Generalmente sono bambini che escono dai campi per la prima volta, per loro è veramente tutto nuovo:

non hanno mai avuto la possibilità di correre in un prato, non hanno mai visto un bosco, non hanno mai visto il mare, difficilmente hanno avuto la possibilità di sguazzare in una piscina. Tutti i nostri cibi sono per loro una novità, conoscono la pasta il pollo arrosto e le patatine fritte e poco più, avere a disposizione tutti giorni tanta frutta è un lusso, il banco frigo di una gelateria è un sogno; potersi cambiare tutti i giorni...
Sono curiosi, affettuosi, riescono senza difficoltà a rubarti un pezzo di cuore...
Tutti coloro che hanno avuto la possibilità di trascorrere con loro qualche giorno o almeno qualche ora ne sono rimasti ammaliati.
Vengono chiamati PICCOLI AMBASCIATORI DI PACE e come tali svolgono con estrema capacità il loro compito.
Per dare una mano, per trascorrere con loro un po' del tuo tempo contatta l'Associazione al n.ro 333.4969677
opp: info@saharawinsieme.it
NB: dal gennaio 2013 Saharawinsieme ONLUS ha unito le forze con il GRUPPO HURRIA PELAGO, che a sua volta ospiterà i bambini dal 17 luglio al primo agosto 2013. Anche a Pelago come a Pontassieve c'è bisogno di una mano!

Vita nell'associazione

Un esempio di partecipazione: le due volontarie Angela e Beatrice al lavoro al nostro banchino natalizio 2012 gentilmente ospitato dalla profumeria Marionnaud di Pontassieve. Spiegare a quattr'occhi alle persone il PERCHE' del nostro impegno è fondamentale, e regala spesso belle soddisfazioni.

DOVE CI FACCIAMO SENTIRE
negli anni abbiamo partecipato a numerose manifestazioni ed eventi, spesso su invito di realtà locali a noi solidali: ecco alcune fra le più recenti

- Pontassieve, feste del Partito Democratico
- Pontassieve, come ospiti nei mercatini del Borgo
- Sieci, Festa dell'Unità
- Pelago, eventi della Casa del Popolo, del Centro Pastorale G. LaPira, mercatini di beneficenza
- Scandicci, Festa Rossa 2012 su invito di P.R.C.
- Compagnia della Torre di Montebonello (Pontassieve)

FARE RETE E' TUTTO: ogni anno siamo ospiti della rete ARCI sul territorio. Ecco alcuni dei circoli amici
- Circolo ARCI Diacceto
- Circolo ARCI Colognole
- Circolo ARCI Rinascita S.Francesco (Pelago)
- Circolo ARCI Rufina
- Circolo ARCI Acone (Pontassieve)
- Circolo ARCI Monteloro

Missione nei campi

Scendere nei campi, di questi tempi, è sempre più problematico. La recente guerra civile in Mali ed il diffondersi endemico di reti terroristiche di stampo religioso nella zona hanno causato instabilità e problemi alla sicurezza dei cooperanti internazionali. Ci preme sottolineare che il problema non sono i Saharawi, bensì gli sbandati che sporadicamente percorrono l'estremo sud del deserto algerino. Crediamo che la soluzione del conflitto maliano porterà a breve ad un miglior pattugliamento dei confini.
Nonostante tutto ci stiamo attrezzando per poter scendere nuovamente nel deserto e non spezzare la continuità degli aiuti che tanto generosamente vengono donati dai cittadini.
Lo scorso novembre la missione ha avuto buon successo, con il viaggio dei volontari Andrea, Angela, Beatrice, Costanza e Peggy. Per alcuni era la prima volta, ed è stata un'esperienza unica.