L'ASSOCIAZIONE

"Il peso diviso fra tutti diventa piuma"

SaharawInsieme Onlus - Chi siamo

L'Associazione SAHARAWINSIEME ONLUS nasce nel 2007 come naturale momento di crescita di una bellissima e ventennale esperienza del Comitato di Amicizia con il Popolo Saharawi di Pontassieve. Dal 1987 il Comune di Pontassieve (Fi) ha infatti un Patto d’Amicizia (secondo Comune in Italia dopo Sesto Fiorentino) con il comune Saharawi della tendopoli di Tifariti e, dopo anni di viaggi nei campi profughi di Tindouf e interventi di aiuto alle famiglie più bisognose, il legame fra Pontassieve e i Saharawi si è sempre più consolidato.

L’Associazione negli anni ha potuto contare sul prezioso aiuto dei Comuni di Pelago, Londa, Rignano sull’Arno, Reggello, Rufina e Dicomano, che continuano a sostenere le varie attività e progetti.

Ad oggi, grazie al sostegno delle persone che ogni anno decidono di collaborare e aderire alle diverse iniziative, L'Associazione SAHARAWINSIEME ONLUS ha fatto dell’unione delle forze il suo credo principale perché, come dice un proverbio del deserto, Il peso diviso fra tutti diventa piuma.